La stenella striata

StenellaStriataLa stenella striata, nome scientifico stenella coeruleoalba, è un mammifero marino appartenente alla famiglia Delphinidae.

La stenella striata raggiunge una lunghezza di 2,5 m per un peso di 160 kg, circa; il nome deriva dalle numerose striature scure presenti sul corpo snello e precisamente sui fianchi, dalle orecchie all’ano. Il dorso si presenta di colore grigio, mentre i fianchi e il ventre sono bianchi.

Il rostro, formato dall’allungamento di mascella e mandibola, è lungo e sottile; sulla sommità del capo vi è il classico sfiatatoio, mosso da muscolatura volontaria, di cui l’animale si serve per espirare l’aria. Possiede 50 denti, corti e conici, del diametro di circa 3 mm e lievemente ricurvi.

La pinna dorsale è curvata e piccola e si trova circa a metà del corpo, mentre quelle pettorali si mostrano più sottili; la pinna caudale è divisa in due lobi da una membrana abbastanza evidente. La pinna dorsale e quella caudale sono prive di ossa e costituite da tessuto connettivo.

Distribuzione e Habitat

La stenella striata è diffusa in tutti i mari tropicali e temperati del mondo, dall’oceano Atlantico, al Pacifico, all’oceano Indiano e sembrerebbe essere il delfino più diffuso nel Mar Mediterraneo.

Vivono in acque profonde, della temperatura variabile dai 10 ai 26 °C. Non sono rare le migrazioni: alcuni esemplari seguono le correnti calde oceaniche; nei mesi autunnali si trovano vicino alla costa, mentre in inverno si muovono più a sud.

Abitudini e Alimentazione

Si tratta di un animale gregario, che ama vivere in gruppi chiami scuole, che variano da pochi individui a migliaia: nella maggioranza dei casi, il gruppo è costituito da 25-500 membri, organizzato per età, sesso o stato sociale. E’ un animale particolarmente vivace: ama mostrare la propria agilità con spettacolari salti fuori dall’acqua, che arrivano anche a 7 metri, e cavalcare le onde create dalla prua di una nave.

Sono stati identificati 8 tipi di salto: salto completo (full leap); mezzo salto (half leap) salto verticale (vertical leap); ensemble; spanciata (belly flop); surfing; avvitamento (forward roll); avvitamento in superficie (surface roll). La stenella striata sembra essere più attiva di notte.

Emette dei suoni di frequenza compresa tra i 50 e i 150 kHz, utilizzati per l’ecolocalizzazione e la caccia, ma spesso producono anche dei fischi, di frequenza più bassa, circa 20 kHz, utilizzati per la comunicazione e uditi anche a distanze molto elevate.

Si nutre principalmente di cefalopodi, di crostacei e pesci, di acciughe, tonni, merluzzi; per la caccia, si spinge anche a 700 m di profondità.

Riproduzione

La stagione riproduttiva coincide con l’inverno e l’inizio dell’estate nel nord-ovest del Pacifico, con l’autunno nel Mediterraneo; i maschi raggiungono la maturità sessuale tra i 7 ed i 15 anni, le femmine tra i 5 ed i 13.

La gestazione dura circa 12-13 mesi, in seguito ai quali la stenella striata dà alla luce un piccolo di 10 kg, allattato per 16-18 mesi. Dopo lo svezzamento, i cuccioli restano con la madre per altri 2 o 3 anni, per poi unirsi a gruppi formati da esemplari giovani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *