Mammiferi marini

La balena franca pigmea

La Caperea marginata, comunemente chiamata Caperea o balena franca pigmea, è un mammifero marino, unico membro della famiglia dei Neobalaenidae…

La stenella striata

La stenella striata, nome scientifico stenella coeruleoalba, è un mammifero marino appartenente alla famiglia Delphinidae.

L’otaria orsina antartica

L’arctocephalus gazella, comunemente conosciuta come otaria orsina antartica, è un mammifero marino appartenente alla famiglia Otariidae che vive in Antartide.…

L’ornitorinco

L’ornitorinco, nome scientifico ornithorhynchus anatinus, è un mammifero marino appartenente alla famiglia Ornithorhynchidae di cui è rimasto l’unico rappresentante.

Il lamantino

Il lamantino, noto dagli esperti col nome di trichechus manatus, è un mammifero marino appartenente alla famiglia Trichechidae.

Il grampo

Il grampo, nome scientifico grampus griseus, è un mammifero marino appartenente alla famiglia Delphinidae, ed è l’unica specie del genere grampus; è anche conosciuto col nome di…

Il globicefalo di Gray

La Globicephala macrorhynchus, comunemente detta Globicefalo di Gray, è un mammifero marino appartenente alla famiglia Delphinidae che vive nell’oceano Atlantico,…

Il beluga

Il beluga, nome scientifico delphinapterus leucas, è un mammifero marino, appartenente alla famiglia Monodontidae.

La focena comune

La focena comune, conosciuta anche col nome di phocoena phocoena, è uno dei più piccoli mammiferi marini: una delle sei specie di focena.

Il capodoglio

Il capodoglio, noto agli esperti col nome di physeter macrocephalus, è il più grande cetaceo che esista: appartiene alla famiglia delle Physeteridae…