Dall’1 gennaio 2016 anche per i cavalli che s’iscriveranno alla FISE (federazione italiana sport equestri) sarà obbligatoria la dotazione di microchip identificativo.
I cavalli che andranno a essere iscritti alla FISE dall’inizio del 2016 dovranno essere muniti di microchip e anche i cavalli già iscritti ai ruoli FISE dovranno essere muniti di questo strumento identificativo.
Già dall’inizio del 2013 la FEI (Fédération Equestre Internationale) ha richiesto l’obbligo di microchip per i cavalli che si sarebbero iscritti.
La FISE per mettersi al passo e permettere una migliore capacità e prontezza nei controlli d’identità dei cavalli ha adottato quest’obbligatorietà.
Per l’apposizione del microchip bisogna rivolgersi a personale specifico e incaricato dal Libro Genealogico presso il quale è iscritto il cavallo o all’APA o ARA (Associazioni Provinciali Allevatori, Associazione Regionali Allevatori).
Poiché la proceduta di richiesta e inserimento del microchip può richiedere del tempo, è consigliabile anticiparsi e informarsi.
Fonte: http://www.fise.it/