Il parrocchetto di Bourke

Parrocchetto Di BourkeIl Neopsephotus bourkii, comunemente chiamato parrocchetto di Bourke o pappagallo di Bourke, è un uccello appartenente alla famiglia Psittacidae che vive nelle regioni interne del centro e del sud dell’Australia.

Questi pappagalli abitano le pianure sabbiose e arbustive ma si sono adattati anche alle savane australiane.

I parrocchetti di Bourke hanno una lunghezza compresa tra i 18 centimetri e i 23 centimetri con la coda di circa 10 centimetri. Questi volatili pesano circa 50 grammi e hanno una colorazione molto particolare. I maschi posseggono un ciuffo di piume rosa sulla gola, il petto e sull’addome.

La gran parte del corpo, come la coda, la parte interna delle ali e la fascia frontale del viso, è ricoperta da piume blu, mentre la corona, la parte posteriore del corpo e la superficie delle ali sono di color marrone con riflessi rosa. In generale i maschi e le femmine sono simili nella colorazione ad una sola eccezione: nei maschi, la fascia frontale è più pronunciata mentre nelle femmine è assente.

Le femmine inoltre sono leggermente più piccole dei maschi. Questi pappagalli volano rapidamente ma a bassa quota. Sono animali che si stanziano perlopiù sul terreno anche se sono, inoltre, considerati arborei. Sul terreno i parrocchetti di Bourke sono in grado di mimetizzarsi dato il loro colorito simile a quello della sabbia.

Questi animali si spostano solitamente in gruppi di 5 o 6 elementi ma possono essere ritrovati anche in stormi di 100 esemplari, soprattutto durante i periodi di siccità. Gruppi così grandi si sposteranno verso le pozze d’acqua al mattino e al tramonto.

Generalmente un gruppo di parrocchetti di Bourke si stanzia in un determinato posto e lo abbandona dopo molto tempo e per tale motivo vengono considerati sedentari ma anche nomadi. I pappagalli di Bourke si alimentano la mattina presto e al tramonto.

Questi volatili mangiano semi e germogli verdi e si alimentano durante i periodi della giornata meno caldi così da evitare le ore di pieno sole. I parrocchetti di Bourke sono monogami e i maschi fanno la guardia al territorio nel periodo di nidificazione, portando anche il cibo alla femmina durante la cova delle uova.

La stagione riproduttiva per questi volatili è da agosto a ottobre ma tale periodo si può allungare fino a dicembre a seconda delle precipitazioni.

Il nido solitamente viene costituito all’interno del cavo degli alberi a circa 2 metri da terra. Per ogni rapporto, la femmina depone da 3 a 6 uova arrotondate dal colore bianco. Le uova devono essere covate per circa 20 giorni prima che si schiudano.

La femmina è l’unica a covare le uova e lascia il nido solo per bere e defecare. Nonostante ciò sono entrambi i genitori a nutrire i piccoli che lasciano il nido dopo circa 4 settimane dalla schiusa.

Dopo il primo mese i pulcini vengono alimentati dai genitori per altri 10 giorni prima di diventare completamente indipendenti. I piccoli dopo la schiusa hanno un colore nerastro e raggiungono la colorazione adulta entro le prime 6 settimane di vita.

Mediamente questi animali vivono tra i 5 e gli 8 anni, mentre in cattività possono vivere anche qualche anno in più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *