Al Masterpiece Equestrian Center a Davie, in Florida, 22 cavalli hanno mangiato cibo avvelenato e sono già quattro quelli ad essere morti.
Foxy, un pony di 8 anni, è stata l’ultima vittima della partita di mangime avvelenato prodotto a Lakeland.
La società produttrice ha ritirato la partita di cibo e ha riconosciuto la presenza nel mangime di una sostanza non tossica per altri animali ma dannosa per i cavalli.
I cavalli sono stati alimentati con quel cibo dal mese di settembre e tre hanno manifestato una paralisi improvvisa e un crollo nel mese di ottobre morendo nell’arco di una settimana.
Fatti i test nel mese di ottobre in seguito alla morte dei cavalli, il cibo è risultato positivo al monensin, potente farmaco utilizzato nella nutrizione di pollame e bovini. Questo farmaco, però, risulta essere troppo forme per i cavalli e non esiste un antidoto utilizzabile.
Il resto dei cavalli al Masterpiece Equestrian Center si sono ammalati gravemente e i proprietari hanno dovuto osservare gli animali deteriorarsi sempre più.
Analisi fatte dal Dipartimento dell’Agricoltura della Florida hanno confermato la presenza di monensin e lasalocid, additivi per promuovere la crescita di animali da allevamento, nel cibo. Il lasalocid è tossico per i cavalli.