Ad Ascoli, una coppia esce in centro con i cavalli per fermarsi per cena in un’osteria ed è multata per gli escrementi lasciati dai cavalli sulla strada.
Sembra una storia di altri tempi: si esce a cavallo e si cammina per le strade del centro per giungere all’osteria e fermarsi per un pasto lasciando i cavalli legati al di fuori del locale.
Non parliamo di un evento avvenuto secoli orsono ma qualche giorno fa ad Ascoli dove una coppia è uscita a cavallo per cenare all’Osteria (questo il nome del locale) lasciando due cavalli legati all’esterno dell’esercizio.
I cavalli hanno attratto l’interesse dei cittadini e dei turisti ma anche, purtroppo, le loro deiezioni hanno subitaneamente scatenato l’ira dei proprietari dei locali lì intorno che hanno chiamato polizia e carabinieri.
Alle 23:00 in piazza Roma è giunta una volante con due agenti a bordo che hanno visto i cavalli posti fuori all’esercizio in un vicolo.
Le forze dell’ordine, chiamati i proprietari degli animali, hanno emesso una contravvenzione per le evacuazioni degli equini che vanno perseguite come quelle dei cani o di altri animali domestici se abbandonate in strada.
Alcuni turisti si sono indignati per la grande quantità di sozzume lasciato in giro dai cavalli.
Da rilevare che non è contro legge passeggiare in sella ai cavalli in centro, infatti, i due equini e i loro proprietari sono stati multati per gli escrementi lasciati in giro.