La primavera porta con sé un fenomeno che, sebbene spesso non gradito, è parte del nostro ecosistema: la comparsa delle processionarie. Questi insetti, appartenenti alla famiglia dei lepidotteri, si muovono in fila come se fossero in processione, da cui il loro nome. Sebbene non siano fondamentalmente pericolosi per gli esseri umani nella fase adulta, purché non entrino in contatto con zone sensibili del corpo come gli occhi, le loro larve possono causare seri problemi alla salute dei nostri amici animali.
Le larve della processionaria sono coperte di peli urticanti che, se entrano in contatto con gli altri animali, possono provocare irritazioni cutanee, asma e congiuntiviti. I peli possono facilmente staccarsi dal corpo delle larve e diventare pericolosi se ingeriti, causando gravi irritazioni fino alla necrosi dei tessuti, talvolta anche letale. Proprio per questo, sono un serio pericolo per i nostri amati amici a 4 zampe.
Oltre a rappresentare una minaccia per la salute degli animali, ricordiamo che le processionarie possono essere anche dannose per le piante. Le larve sono estremamente voraci e si nutrono degli alberi dove formano i loro nidi, privandoli del nutrimento e facendoli ammalare, e a volte morire.
Per proteggere i nostri animali domestici, è fondamentale quindi evitare il contatto con le larve delle processionarie ma anche rimuovere i loro nidi dalle piante circostanti. Mantenere una corretta pulizia del giardino, inoltre, aiuta senz’altro a ridurre la loro presenza e garantire la sicurezza dei nostri amici animali.