Non solo film e telefilm, i cavalli sono stati grandi protagonisti anche di film di animazione e per bambini, nel 2002 Kelly Asbury e Lorna Cook producono Spirit – Cavallo selvaggio.
Spirti è un bellissimo e splendido stallone che vive allo stato brado nella sterminata frontiera americana, libero e selvaggio, un giorno per la prima volta si trova a contatto con un uomono e, pur conservando la sua libertà, inizia un profondo rapporto di amicizia con Piccolo Fiume.
Piccolo Fiume è un giovane guerriero della tribù dei Lakota, il capo indiano ha predetto che lui sarà uno dei più grandi eroi del west e nella frenetica avventura Spirit incontrerà anche la puledra Pioggia di cui si innamorerà.
Una bellissima storia d’amore e di fedeltà, di onore e rispetto, un film d’animazione adatto per grandi e piccini che riesce a farti rimanere seduto sulla poltrona per tutto il tempo.
Spirit – Cavallo selvaggio è uno dei cavalli più belli del grande schermo, nel 2002 ebbe un buon successo nelle sale americane e italiane.